La digital transformation è un percorso che nessuna azienda oggi può ignorare o rimandare. Per affrontare la transizione, però, è fondamentale un’infrastruttura IT adatta a supportare l’impresa e agevolarne l’operatività.
L’infrastruttura IT costituisce il motore di un’impresa: da essa dipendono l’operatività e la produttività.
Le sue caratteristiche fondamentali devono essere:
- Efficienza: consentire processi fluidi e velocizzare l’operatività.
- Affidabilità: il corretto funzionamento deve essere costantemente garantito, così come l’integrità e la protezione dei dati.
- Resilienza: un guasto o inconveniente non può in alcun modo interrompere lo svolgimento delle attività aziendali. Lo stesso vale per l’aggiornamento dell’infrastruttura, che, per questo, deve essere facilmente scalabile.
Un asset obsoleto, quindi, non può che penalizzare il business di un’azienda. Ma come si può capire quali sono i punti deboli e i punti di forza dell’infrastruttura IT aziendale? Come individuare gli investimenti che possono dare i migliori risultati e i migliori benefici?
La risposta corretta è: attraverso un IT Assessment.
Cos’è un IT Assessment
Un IT Assessment è la strategia che IT Impresa adotta per definire una panoramica dell’infrastruttura IT della tua azienda.
L’IT Assessment corrisponde a una radiografia del sistema informatico aziendale: un’analisi approfondita attraverso la quale il team tecnico di IT Impresa individua i punti deboli dell’infrastruttura e i comparti ottimizzabili sui quali agire, in modo da predisporre un piano di interventi mirato, senza alcuno spreco di risorse.
Come si svolge un IT Assessment
Il nostro team di tecnici predispone un’intervista al personale e raccoglie tutta la documentazione utile relativa all’infrastruttura. Analizza l’infrastruttura IT su tutti i livelli e in relazione alle attività dell’impresa. Ne vengono testate l’efficienza e la stabilità e vengono identificati gli eventuali problemi.
Completata l’analisi, i tecnici elaborano i dati raccolti per stilare due documenti:
- Technical summary: una sorta di inventario dell’infrastruttura IT e un rapporto dei sui punti deboli, corredati da una proposta di intervento.
- Executive summary: con il quale vengono sottoposte al manager IT le priorità di intervento.
Soltanto un tecnico esperto può darti una visione completa e realistica della tua infrastruttura IT, delineando il percorso migliore per eliminare le criticità e ottimizzare le risorse. Migliorare un sistema non significa necessariamente sostituirlo, ma potrebbe essere sufficiente intervenire su determinate sue sezioni per raggiungere il risultato desiderato.