Business Continuity e Business Continuity Plan
Strategia per il proseguimento delle attività anche in presenza di guasti
Il termine Business Continuity significa letteralmente Continuità Aziendale e rappresenta la capacità di un’impresa di mantenersi attiva e operativa anche in presenza di un evento imprevisto, che altrimenti sarebbe causa di uno stop forzato. E l’interruzione dell’operatività aziendale può avere conseguenze gravissime per il proprio business.
Business Continuity: cos’è?
Con Business Continuity si definisce la capacità di un’azienda di mantenersi operativa e continuare a fornire i propri servizi anche in seguito a un evento imprevisto, ad esempio un attacco all’infrastruttura IT o un danno, volontario o accidentale.
Business Continuity Plan: cos’è?
La Business Continuity può esistere soltanto dal momento in cui l’azienda è stata dotata di un piano d’azione per affrontare, aggirare e superare gli imprevisti. Questa strategia è contenuta in un documento chiave, il Business Continuity Plan.
Un Business Continuity Plan efficace può essere redatto soltanto in seguito a un’analisi accurata dell’intera infrastruttura IT aziendale, che permetta di individuarne le criticità e identificare le possibili cause di disastro.
Di questa analisi si occupa IT Impresa: studiamo la tua infrastruttura IT aziendale e la mettiamo alla prova per isolarne i punti deboli. Per ognuno dei possibili tipi di guasto o attacco individuati, identifichiamo quali parti dell’infrastruttura IT sarebbero coinvolte e quale potrebbe essere l’entità del danno subito. Raccoglieremo tutte le informazioni risultanti dall’analisi nel Business Continuity Plan, insieme alle azioni da intraprendere al fine di garantire il proseguimento delle attività aziendali e salvaguardare l’integrità del tuo sistema IT.
Se la tua azienda non ha ancora un Business Continuity Plan contattaci e metti al sicuro il suo futuro!