Il Penetration Test è appunto un test della sicurezza dell’infrastruttura IT condotto da un team di specialisti, detti ethical hacker, che evidenzia le criticità del sistema e verifica l’entità dell’impatto di un attacco reale.
Perchè eseguire un Penetration Test?
Con il Penetration Test puoi verificare l’efficacia del tuo sistema informatico e identificare potenziali vulnerabilità prima che lo facciano i cyber criminali.
Con il supporto dei nostri esperti di cyber security, simuliamo un attacco reale per valutare il livello di vulnerabilità della tua azienda.
Come si svolge il Penetration Test?
Eseguiamo il Penetration Test utilizzando metodologie internazionali riconosciute, come OSSTMM, OWASP, e seguendo gli standard di sicurezza più aggiornati, come NIST, ITIL e COBIT.
Questi approcci ci consentono di analizzare in profondità l’infrastruttura IT, identificando vulnerabilità e rafforzando le difese contro minacce informatiche, riducendo al minimo i rischi per la sicurezza.
Il Penetration Test sarà eseguito da un nostro team di specialisti in base alle specifiche esigenze della tua azienda e delle specificità dell’infrastruttura IT.
I vantaggi del Penetration Test
Ecco quali sono i principali vantaggi nell’eseguire un Penetration Test:
- Identificazione di vulnerabilità critiche: scopri i punti deboli prima che possano essere sfruttati dagli attaccanti.
- Protezione dati e infrastruttura IT: migliora le politiche di sicurezza e garantire la conformità agli standard internazionali.
- Approccio personalizzato: i test vengono eseguiti su misura in base alle esigenze specifiche dell’infrastruttura aziendale.
- Risoluzione tempestiva: i report dettagliati consentono di applicare in maniera semplice e veloce le remediation.
- Prevenzione costante: soluzioni automatizzate per monitorare e ridurre i rischi a lungo termine.
I Report del Penetration Test
Alla conclusione del Penetration Test ti saranno restituiti due diversi report:
- Executive Summary: report destinato al manager decisore che contiene l’elenco delle attività consigliate per aumentare il livello di protezione dell’infrastruttura IT aziendale.
- Technical Report: report tecnico dettagliato dedicato ai tecnici che dovranno materialmente occuparsi di eseguire gli upgrade dell’infrastruttura.
Penetration test automatizzato
IT Impresa offre soluzioni di Penetration Test automatizzate che monitorano l’intera rete aziendale e analizzano tutti i dispositivi connessi. Questo approccio consente di ridurre in modo efficace e continuo il rischio cyber, garantendo una protezione costante nel tempo.
Desideri eseguire un Penetration Test sulla tua infrastruttura IT ?
Contattaci!