Uno degli aspetti fondamentali per aumentare la sicurezza IT in azienda – ma anche per le attività del privato cittadino – è la scelta e l’uso del miglior password manager. Ovvero, un programma o un’applicazione SaaS in grado di gestire le combinazioni di numeri, parole e simboli per accedere alle varie applicazioni online.
Ad esempio, per entrare nel CMS del tuo sito web hai bisogno di una password. Lo stesso vale per la posta elettronica e un qualsiasi database. Ecco perché la gestione delle password non può essere improvvisata. D’altro canto sono i numeri che ci suggeriscono la massima cautela: come suggerisce l’antivirus Norton,
“More than 80% of confirmed breaches are related to stolen, weak, or reused passwords”.
Quindi, gran parte delle intrusioni e delle problematiche legate alla sicurezza sono legate alle cattive abitudini con la gestione password: combinazioni troppo semplici, conservate senza attenzione alla sicurezza e/o usate più volte su servizi diversi.
Chi non utilizza un password manager ha notevoli probabilità di incappare in uno di questi problemi. E aumenta, sempre secondo le statistiche citate da Norton, di tre volte i rischi di furto dell’identità online. Vuoi prevenire tutto questo a casa e in azienda? Ecco i migliori gestori di password che puoi scegliere.
Indice dei contenuti
Cosa sono i password manager, definizione
Vuoi subito sapere qual è il miglior software per mettere al sicuro i tuoi accessi, hai bisogno di ottimi gestori di password. Ma prima è giusto avere una panoramica generale di questi strumenti. Il password manager è un’applicazione che ti permette di gestire, ricordare e tutelare le combinazioni necessarie per l’accesso.
Come funziona un password manager? Molto dipende dal livello di complessità e dai servizi offerti, ma in buona sintesi funge da cassaforte per le tue credenziali. Qui puoi conservare tutte le credenziali per vari account, sorvolando il classico problema che ti spinge a scegliere opzioni semplici e sempre uguali. Non hai bisogno di ricordare ogni combinazione di username e password.
Ti basta usare un’unica master password o un altro sistema di autenticazione per accedere a tutti i servizi. Che spesso vanno oltre l’archiviazione ma includono la generazione di password complesse, l’archiviazione sicura di file, la sincronizzazione con altri dispositivi e il riempimento automatico, così comodo online.
Un password manager può essere hackerato?
Possiamo confermare che l’utilizzo di un password manager è un’ottima opzione per migliorare la sicurezza online, evitando l’uso di combinazioni ripetute o deboli (tipo qwerty, 12345, 11111, date di nascita e nomi di figli o parenti vari).
D’altro canto, come qualsiasi altro software, anche un gestionale password può essere violato e hackerato dai malintenzionati che hanno preso di mira la tua identità online. Soprattutto se ci sono degli obiettivi strategici, se dietro al tuo password manager si nascondono identità preziose e che potrebbero fruttare molto.
I migliori gestori di password utilizzano sistemi di crittografia avanzata, assicurati che anche la tua opzione rispetti i migliori standard su questo fronte. E aggiungi anche l’autenticazione a due fattori. Così, se un hacker arriva alla password principale deve comunque affrontare un ulteriore blocco di sicurezza. Alla base c’è la scelta di una master password efficace ma su questo punto puoi leggere il prossimo paragrafo.
Come creare una master password sicura?
Appare logico, dopo aver capito come funziona un password manager, che alla base di tutto c’è la creazione di una master password robusta. Ovvero, una chiave di accesso generale per accedere al tuo archivio sicuro. Quali sono le pratiche da rispettare per avere una master password veramente sicura?
- Una password dovrebbe avere almeno 12 caratteri.
- Includi lettere maiuscole, minuscole, numeri, simboli.
- Non usare parole di uso comune o prevedibili.
- Utilizza software che creano password complesse.
- Cambia le password ogni 6 mesi o se sospetti violazioni.
- Usa password uniche per ogni account o servizio.
- Archivia le tue password in un gestore sicuro.
Aggiungiamo un punto: i servizi avanzati ti consentono di utilizzare il riconoscimento biometrico, opzione sicura e comoda, che si aggiunge all’autenticazione a più fattori (Multi-Factor Authentication, MFA) che inserisce un’ulteriore verifica per l’accesso. Cos’è il tuo gestore password sarà ancora più sicuro.
I migliori password manager gratuiti
Dopo aver fatto una panoramica generale di questo strumento, è giusto analizzare le opzioni disponibili sul mercato. Di sicuro abbiamo un gran numero di opzioni da scegliere ma è difficile individuare il miglior gestore password in termini assoluti. Però possiamo iniziare la disamina dividendo la scelta tra opzioni a pagamento e free. Iniziamo da quest’ultima soluzione: ecco i password manager gratuiti che devi valutare.
Keepass
Il primo tool da citare in queste circostanze è Keepass, vale a dire uno strumento per gestire le password storico e gratuito. Non lasciarti ingannare dalla grafica: questo tool è noto per la sua semplicità d’uso ma anche per la sicurezza.
Infatti, KeePass è un gestore di password open source che consente di archiviare e organizzare le credenziali con una crittografia avanzata (AES-256) per proteggere i dati memorizzati in un file locale. Il quale è visualizzabile solo con master password e autenticazione a due fattori. La pagina per scaricare il tool: keepass.info/download.html. Niente versione online, solo locale.
KeePassXC
Facciamo un passo avanti, ecco la versione avanzata di KeePass. È sempre un password manager per Mac e Windows open source ma sviluppato per espandere le funzionalità originali e aggiungere l‘opzione multipiattaforma. Ciò significa che permette di gestire le password in modo uniforme su più dispositivi, indipendentemente dal sistema operativo.
Questo tool per mettere in sicurezza le password in sicurezza offre numerose opzioni di configurazione e offre funzionalità avanzate come il riempimento automatico, l’integrazione con il browser e il supporto per diverse chiavi crittografiche. Anche in questo caso abbiamo una pagina per scaricare il password manager gratis: keepassxc.org/download, disponibile per Mac, Windows e Linux oltre a fornire un’estensione browser.
Apple Password
Altro password manager gratuito, Apple Password. Ovvero un’applicazione specifica per iOS che ti consente di mettere al sicuro le parole scelte per gestire gli accessi sui tuoi servizi. Puoi scaricare l’applicazione sullo store ufficiale (https://apps.apple.com). Tra le funzioni che rendono valido questo tool: inserimento automatico, crittografia e sincronizzare tra i dispositivi, codici di verifica a due fattori, alert per eventuali furti di passkey.
Bitwarden
Basta andare su bitwarden.com per capire che ti trovi di fronte a un password manager per Windows e Mac di alto livello. Adatto sia a un uso personale che per le imprese. Nel primo caso, si tratta di una soluzione a costo zero che però mantiene sempre alti gli standard della sicurezza per creare e gestire le password.
Questo PM gratuito e open source, infatti, salva in cassaforte i vari dati per entrare nei tuoi servizi. Inoltre, permette di sincronizzare facilmente tra i diversi dispositivi. Bitwarden è sicuro? Certo, ti permette di ottenere un passkey management basato su algoritmo AES-256 e advanced two-step login.
Migliori password manager a pagamento
Certo, fa sempre comodo avere un gestore password a costo zero. ma le opzioni disponibili sono quelle che ti garantiscono massima comodità d’uso? E la sicurezza è allineata con le tue necessità? A volte, per determinate realtà aziendali, anche in termini di team, conviene investire in un password manager professionali a pagamento. Ecco la nostra selezione.
RoboForm
Le funzioni di questo primo software per proteggere le password: crea password complesse e uniche, conserva il tutto in un luogo sicuro, compila i moduli online con un solo click e monitora il web alla ricerca di eventuali password compromesse. C’è una versione gratuita di RoboForm ma sono le versioni a pagamento che ti permettono di fare la differenza.
NordPass
Entriamo nel vivo dei gestori di password professionali e avanzati con un nome di tutto rispetto: NordPass. Questo strumento è un punto di riferimento per tutelare la sicurezza delle tue credenziali grazie a funzioni avanzate adatte all’uso personale o corporate.
Presenta una versione Business e una Personale, con costi differenti, e tra i motivi che ci spingono a suggerire questo sistema di gestione password troviamo la semplicità d’uso, l’intuitività ma anche la massima sicurezza con accesso biometrico e possibilità di memorizzare un numero illimitato di password e passkey.
1Password
Con questo tool – disponibile anche in versione enterprise per le aziende con esigenze particolari – puoi generare password e chiavi di accesso forti. E le puoi gestire con la massima sicurezza possibile.
Lo consigliamo perché ti consente di scansionare e aggiornare le password più deboli e di condividere queste informazioni con i membri del team. Una funzione che viene mostrata anche nello screenshot.
LastPass
Ottimo strumento professionale per conservare le password in un luogo sicuro. LastPass, oltre a rappresentare una sorta di cassaforte per le tue credenziali, ti aiuta a generare password complesse e uniche per ogni sito. Anche in questo caso abbiamo una versione personale e una dedicata alle realtà corporate.
La sicurezza è confermata dall’autenticazione a due fattori e dal monitoraggio del dark web per verificare se le tue password o passkey sono state trafugate e messe in vendita; la comodità d’uso, invece, dalla sincronizzazione tra dispositivi. Inoltre puoi sfruttare l’accesso di emergenza per migliorare l’affidabilità.
Keeper
Il punto di forza è la varietà delle versioni disponibili, non solo per necessità personali o aziendali ma anche le la Pubblica Amministrazione e la famiglia. Il massimo livello di sicurezza dipende dall’approccio zero-knowledge: la segregazione dei dati è pensata per rendere inutili le violazioni lato server, solo l’utente ha accesso alle informazioni. Questo rende Keeper Security un punto di riferimento per chi cerca affidabilità.
Dashlane
Hai due versioni del gestionale password che risponde al nome Dashlane: personale, azienda ed enterprise. In tutti i casi c’è massima attenzione alla sicurezza delle parole per entrare nei tuoi servizi.
Le funzioni base – memorizzazione e sincronizzazione delle password su più dispositivi, generazione di combinazioni complesse, compilazione automatica dei moduli di accesso – si fondono con strumenti avanzati e proattivi come real time monitoring della sicurezza delle password e della loro presenza negli archivi del Dark Web. Così se c’è stato un caso di data breach, con violazione di dati personali, puoi intervenire subito.
Hai scelto il tuo gestore password ideale?
La scelta del miglior password manager per le proprie esigenze è un passaggio per aumentare la tua sicurezza online. Ma questo è solo un passaggio, un aspetto che deve essere integrato con una strategia di cyber security ancora più avanzata. E che noi possiamo aiutarti a implementare dal punto di vista aziendale.
Desideri parlare con un nostro esperto? Contattaci
Ultime News Tecnologie e concetti IT
-
Cos’è un software: definizione ed esempi chiari per approfondire
31 Ottobre 2024 -
Cos’è un Ransomware? Ecco come attacca e come puoi proteggerti
14 Ottobre 2024 -
Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
19 Settembre 2024 -
Tutte le novità di SQL Server e le funzionalità aggiuntive
18 Luglio 2024 -
Come fare manutenzione dei database SQL Server
8 Luglio 2024 -
Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
13 Maggio 2024 -
Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
23 Aprile 2024