I Network manager gestiscono il team di rete di un’azienda e supportano ogni aspetto dei sistemi e dei sottosistemi di rete. Progettano, implementano e gestiscono l’infrastruttura di rete, compresi i componenti inclusi switch, router e l’installazione di server aggiuntivi. Sono responsabili della supervisione delle operazioni quotidiane della rete di un’organizzazione.
Lavorano nella pianificazione strategica basata sugli obiettivi aziendali per mantenerla in linea con i nuovi sviluppi tecnologici. Gestiscono i firewall e la sicurezza della rete interna, mantengono i sistemi antispam e antivirus esistenti e stabiliscono nuove politiche IT.
I gestori di rete possono anche essere incaricati di sviluppare nuove strategie o piani per migliorare la rete in futuro. Ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, dall’espansione della rete per accogliere più utenti, l’aggiornamento di hardware o software, ecc.
Il Network manager è uno specialista necessario in qualsiasi azienda in cui i dipendenti lavorano sui computer. Installa, configura e mantiene il buon funzionamento e la sicurezza dei sistemi informatici: applicazioni, siti web, rete locale e tutti i software presenti in azienda. Dipende da lui quanto a proprio agio lavorerà il team, se l’infrastruttura tecnologica interna sarà stabile, quanto velocemente risolveranno i problemi e quanto velocemente l’infrastruttura verrà ripristinata dopo gli incidenti.
Indice dei contenuti
Quali competenze e responsabilità sono necessarie per i lavori di Network Manager?
La professione appartiene alle specialità IT. Le responsabilità di un Network Manager includono:
- Installazione di software su server e PC degli utenti;
- comprendere i principi di funzionamento dei sistemi operativi Linux, Windows;
- configurazione dell’infrastruttura HW;
- aggiornamento della rete;
- sicurezza della rete;
- controllo dei dipendenti della singola area aziendale (orario di lavoro, accesso a determinati sistemi, ecc.);
- mantenimento delle prestazioni della rete durante le situazioni di emergenza (guasti, malfunzionamenti, ecc.);
- acquisto di attrezzature;
- fornitura d’accesso a reti locali e loro connessione alla rete globale;
- supporta la convalida, la distribuzione, l’ottimizzazione e le operazioni dei nodi di rete;
- collaborazione con il personale tecnico, controllo del lavoro e distribuzione dei compiti;
- controllo del lavoro di specialisti di terze parti durante l’installazione di software o installazione di apparecchiature, verificando la qualità dell’esecuzione dei compiti;
- Attira, recluta, assumi, sviluppa, fai da mentore, istruisci e trattieni i migliori talenti;
- Negoziare disposizioni per nuovi servizi e prezzi con i fornitori;
- backup e archiviazione di dati;
- reporting e registrazione del sistema.
Molto spesso il Network Manager è subordinato al capo dell’azienda o al dipartimento IT.
Quanto guadagna un network manager
I siti web di ricerca di lavoro parlano dell’elevata domanda per la professione. Il Network manager può lavorare a tempo pieno o freelance. In entrambi i casi, lo specialista avrà orari di lavoro particolari e non propriamente da “impiegato d’ufficio”.
Lo stipendio di un network manager è influenzato dalla specializzazione, dal sistema operativo e dalle tecnologie con cui lavora. E, naturalmente, il livello di formazione di uno specialista gioca un ruolo importante.
Lo stipendio medio nazionale per la professione di Network Manager è di €52.532 (Italia). Con l’esperienza, lo stipendio annuale ovviamente salirà.
I Network Manager lavorano con un’ampia varietà di tecnologie, dall’hardware ai sistemi di virtualizzazione. Pertanto, sono a conoscenza di tutti i nuovi prodotti e sono sempre aggiornati su ogni nuova tendenza.
Come si diventa Network Manager?
Un Network Manager deve avere le seguenti qualifiche:
- Istruzione: laurea o dottorato in informatica, ingegneria informatica o tecnologia dell’informazione o un altro campo rispettivo e esperienza equivalente. Alcuni datori di lavoro possono assumere candidati con un master correlato;
- Formazione ed esperienza: i gestori di rete in genere ricevono una formazione sul posto di lavoro nel loro ruolo. Questa formazione può includere l’apprendimento delle politiche e delle procedure specifiche dell’azienda, nonché del software e dell’hardware che utilizzano. La formazione può includere anche l’apprendimento della rete e dei sistemi informatici dell’azienda. I Network Manager possono anche ricevere una formazione nel loro ruolo di tecnico di rete;
- Certificazioni e licenze: i Network Manager non richiedono alcuna certificazione specifica per ottenere la loro posizione. Tuttavia, sono disponibili diverse certificazioni per tali professioni che desiderano aumentare la propria capacità di guadagno o rendersi più competitivi quando si tenta di avanzare nella propria carriera.
Un manager di rete deve avere un ampio insieme di qualità specifiche: tali qualità includono capacità comunicative, pensiero analitico, capacità di prendere rapidamente decisioni diverse, responsabilità, impegno, capacità di prendere rapidamente varie decisioni.
Inoltre, una persona deve essere in grado di concentrarsi, ma allo stesso tempo avere la capacità di svolgere contemporaneamente diversi compiti importanti. In generale, è molto importante che un amministratore di sistema abbia una mentalità matematica, poiché ci saranno problemi complessi da risolvere e il tempo dedicato a risolverli è sempre troppo poco.
Desideri parlare con un nostro esperto? Contattaci
Ultime News Data Center
-
Mercato cloud in Italia: tendenze e numeri da osservare
5 Settembre 2024 -
Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
13 Maggio 2024 -
Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
23 Aprile 2024 -
Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
19 Aprile 2024 -
FaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Casi d’uso ed Esempi
26 Febbraio 2024
Gestione IT e infrastruttura
-
IT Service Manager: chi è, cosa fa e quali competenze ha
13 Novembre 2021 -
Cosa fa e di cosa si occupa il responsabile IT
21 Dicembre 2020