L’infrastruttura informatica è un sistema complesso con un gran numero di componenti che combina un insieme di hardware e software che garantisce il buon funzionamento dello spazio informativo di un’azienda.
Un’infrastruttura IT aziendale conveniente, affidabile e sicura offre un significativo vantaggio competitivo sul mercato, aumenta le prestazioni dei servizi e consente di raggiungere i propri obiettivi. Senza di esso, è impossibile immaginare il lavoro di qualsiasi azienda moderna. Si tratta di apparecchiature informatiche, apparecchiature per ufficio, software, servizi, servizi di rete, sistemi di sicurezza delle informazioni, backup, archiviazione dati, telefonia, monitoraggio, ecc.
I requisiti principali per tale infrastruttura sono soddisfare le esigenze del business, garantire un flusso di lavoro stabile e ininterrotto, l’accessibilità e la sicurezza delle informazioni interne dell’azienda. Per risolvere tali problemi, il mercato IT offre molte tecnologie diverse. E il compito principale di un manager aziendale è scegliere una buona opzione che tenga conto delle specificità del lavoro dell’organizzazione e sia in grado di garantire stabilità di sviluppo e facilità d’uso.
Indice dei contenuti
Le componenti di una infrastruttura informatica
Tutti i componenti dell’infrastruttura IT di un’azienda possono essere classificati in seguenti tre tipi:
- Componenti di rete,
- Hardware,
- Software.
Iniziamo a descrivere la composizione della struttura informatica con gli elementi principali dell’hardware, o parte fisica del server, dopodiché considereremo il software e le apparecchiature di rete.
Hardware
L’hardware è costituito principalmente da un server e/o da singoli computer. Un server è, infatti, anche un computer, ma senza monitor. Viene utilizzato come macchina di controllo, quindi è più potente di un PC.
Il server è spesso dotato di componenti speciali che ne garantiscono il funzionamento ininterrotto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tra questi c’è un potente UPS, o gruppo di continuità, che protegge le apparecchiature da sbalzi di tensione e improvvise interruzioni di corrente. Inoltre, la sala server stessa, così come tutte le apparecchiature (quadri elettrici, condizionatori, ventilazione, ecc.) che si trova in essa, viene definita parte hardware.
Software
Questo è un software utilizzato per lavorare e gestire l’hardware: sistemi operativi, driver, utilità, librerie, database, ecc. Include anche sistemi di gestione dei contenuti (CMS) e gestione delle relazioni con i clienti (CRM), client di posta elettronica e altri servizi.
Rete
L’infrastruttura IT della rete include tutto ciò che è necessario per garantire il funzionamento della rete interna ed esterna, ovvero per la comunicazione tra i dispositivi aziendali e per lavorare con Internet. Ciò include router, switch, firewall, hardware e software del server. Parti della rete possono essere costituite da componenti hardware (hardware) e parte del software.
Infrastruttura IT tradizionale vs Infrastruttura cloud
È consuetudine parlare dell’esistenza di due tipi principali di infrastruttura IT: classica e cloud.
- Infrastruttura classica (tradizionale)
Una infrastruttura tradizionale IT è costituita dai soliti componenti hardware e software: computer, server, data center, router, switch e vari tipi di software. In genere, un’infrastruttura di questo tipo richiede più risorse, spazio fisico e costi per la configurazione rispetto ad altri tipi di infrastruttura. Più grande è l’infrastruttura, più difficile e costosa è la sua manutenzione. Ora puoi creare un’infrastruttura cloud, che farà risparmiare risorse.
- Infrastruttura cloud
L’infrastruttura Cloud IT ha molto in comune con l’infrastruttura tradizionale. Tuttavia, qui gli utenti finali, attraverso la virtualizzazione, possono accedere all’infrastruttura tramite Internet e utilizzare le risorse di calcolo senza installare componenti locali. La tecnologia di virtualizzazione collega i server fisici indipendentemente dalla loro posizione geografica. Ciò consente agli utenti di accedere ai dati da qualsiasi parte del mondo utilizzando una connessione Internet.
Man mano che le offerte di infrastrutture cloud diventano più popolari, cresce il dibattito sul significato di un’infrastruttura IT on-premise. Ovviamente, ci sono due lati del dibattito. Mentre un gruppo prevede che l’infrastruttura IT locale scomparirà, un altro ritiene che, nonostante le sfide, l’infrastruttura IT tradizionale rimarrà rilevante.
La maggior parte delle aziende prima di passare al cloud è guidata dagli indicatori vantaggiosi di tale soluzione. Ci sono diversi motivi per cui vale davvero la pena sfruttare le possibilità delle soluzioni cloud:
- Non è necessario acquistare software e attrezzature fisiche, per le quali sarà necessario affittare e attrezzare una stanza, assumere specialisti per una procedura di manutenzione. Nel cloud, il cliente paga solo per le risorse che utilizza.
- Accesso ai dati personali da qualsiasi parte del mondo, da qualsiasi dispositivo e sistema operativo.
- Molti dei programmi necessari per il funzionamento dell’azienda dovrebbero essere acquistati per un sacco di soldi. E così puoi utilizzare le applicazioni web gratuitamente o a un prezzo accessibile. Inoltre, il consumatore ha l’opportunità di applicare versioni aggiornate e non seguirne il rilascio.
- La capacità di scalare le risorse con un sistema flessibile, aumentandole o diminuendole in base alle mutevoli esigenze.
- Rapida implementazione dei servizi, che consente al cliente di introdurre il prodotto sul mercato prima dei concorrenti.
- In caso di problemi, i dati ospitati nel cloud non andranno persi. Il fornitore garantisce la sicurezza e la protezione delle informazioni.
- Maggiore produttività ed efficienza nei flussi di lavoro organizzati e sempre disponibili.
Le organizzazioni di vari settori stanno scegliendo le risorse cloud come alternativa alle soluzioni IT tradizionali. Ciò fornisce l’accesso alle ultime tecnologie, consente di implementare qualsiasi idea, tenersi al passo con le innovazioni. Le caratteristiche principali del cloud computing contribuiscono allo sviluppo di applicazioni uniche, archiviazione conveniente, backup e ripristino delle informazioni.
Desideri parlare con un nostro esperto? Contattaci
Ultime News Data Center
-
Mercato cloud in Italia: tendenze e numeri da osservare
5 Settembre 2024 -
Quali sono le differenze tra SQL Server e Oracle?
13 Maggio 2024 -
Cos’è e come fare monitoraggio di Microsoft SQL Server
23 Aprile 2024 -
Guida SQL Server, tutto quello che devi sapere
19 Aprile 2024 -
FaaS: Cos’è, Come funziona, Vantaggi, Casi d’uso ed Esempi
26 Febbraio 2024
Computing e architetture
-
Quali sono le tendenze della gestione avanzata dell’iperconvergenza?
19 Settembre 2024 -
Multi-cloud vs Hybrid cloud: Confronto, Cosa sono, Differenze
29 Novembre 2023 -
Sistemi Iperconvergenti Sangfor
4 Settembre 2023 -
Colocation data center: tipologie e vantaggi
16 Agosto 2023 -
Sistemi Iperconvergenti Simplivity
4 Luglio 2023 -
Cos’è un hypervisor? Scopri il tipo 1 e 2
15 Maggio 2023 -
Sistemi iperconvergenti Nutanix
4 Maggio 2023 -
Cloud Computing: tutto quello che c’è da sapere
18 Febbraio 2023 -
Sistemi Iperconvergenti Syneto
4 Gennaio 2023